Continuiamo a lavorare per contrastare la povertà educativa

Dopo la progettazione conclusasi nel 2021, è in partenza un nuovo progetto N.O.I. – Next Opportunity Involvement, promosso dalla nostra Associazione e finanziato dal fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo, sempre con il fine di contrastare le condizioni di disagio socioeducativo.  

N.O.I. 2.0 coinvolgerà centoventi alunni e cinquanta insegnanti delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado in quattro Istituti Comprensivi del maceratese e del fermano: I.C. Monte Urano, I.C. “Mons. L. Paoletti” di Pieve Torina, I.C. “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo e I.C. “Paladini” di Treia.

Il contesto

I dati ISTAT evidenziano un drammatico impoverimento delle competenze degli studenti, soprattutto per quanto riguarda la comprensione del testo e le prove matematiche. A essere colpiti dalla povertà educativa sono soprattutto quei bambini le cui famiglie vivono svantaggi socioeconomici e, nelle Marche, un minore su quattro vive in condizioni di povertà relativa, una percentuale tra le più elevate in Italia. Questa situazione già allarmante si è aggravata con la pandemia che ha accentuato il disagio economico e ha costretto gli studenti a continue reclusioni domestiche e interruzioni delle lezioni. Tutte queste difficoltà determinano spesso la dispersione scolastica e, soprattutto, creano un senso di smarrimento nei minori limitando la loro visione del futuro. 

Per questa ragione, abbiamo scelto il claim “Per un futuro consapevole”: l’obiettivo generale del progetto è proprio quello di stimolare la costruzione di una comunità scolastica più consapevole, in grado di offrire ad alunni e alunne gli strumenti per fronteggiare le difficoltà e decidere attivamente del proprio futuro.

Il progetto

Finalità

Il progetto, che si svilupperà nell’arco di dodici mesi a partire da settembre 2022, prevede diverse azioni sinergiche rivolte ad alunni/e, docenti e famiglie, con l’obiettivo di offrire loro gli strumenti per gestire le criticità. 

I dati presentati dall’ISTAT delineano una rilevante fascia di studenti che non ha un disturbo cognitivo specifico, ma ha difficoltà linguistiche e di approccio al testo. Questi alunni esprimono dei bisogni educativi speciali (BES) che necessitano di un supporto adeguato sia a scuola che in famiglia. Pur non potendo risolvere totalmente le carenze strutturali del contesto socioeducativo territoriale, N.O.I. 2.0 intende sperimentare nuovi modelli di comunità educante dove attori diversi, con competenze specifiche, si mettono all’opera per collaborare con la classe insegnante e offrire un sostegno mirato ad alunni/e e famiglie.

Azioni sinergiche: in classe, con i docenti, con le famiglie

Negli Istituti Comprensivi coinvolti sarà attivato un servizio di sportello virtuale per gli insegnanti: uno spazio di dialogo e informazione gestito da un team multidisciplinare che supporterà i docenti nell’analisi delle problematiche specifiche (Case Management Support) e nella risoluzione di problemi non complessi, con la possibilità di programmare incontri di discussione con esperti sulle tematiche emergenti.

Gli alunni seguiranno un laboratorio dal titolo “Linguaggio delle immagini in movimento”, tenuto da Antonio Simonelli, educatore professionale esperto in materia di DSA, strategie didattiche e metodi di studio. L’obiettivo del laboratorio è quello di potenziare le capacità di comprensione e discernimento critico attraverso l’analisi di un’opera cinematografica: il gruppo classe sarà incoraggiato a ricostruire il significato delle immagini e la trama della storia, analizzare i rapporti causali tra gli eventi, descrivere i personaggi e le loro azioni, sviluppando così capacità inferenziali sia lessicali che semantiche. 

Verrà attivato anche uno sportello di supporto alle famiglie con incontri di restituzione finalizzati a condividere le azioni di progetto e offrire supporto sulle questioni educative emergenti.Inoltre, le risorse e gli strumenti messi a disposizione, compresi quelli prodotti nella progettazione precedente, saranno raccolti in un sito web dedicato e accessibile pubblicamente.

Presentazione in diretta sui social

N.O.I. 2.0 – “Per un futuro consapevole” sarà presentato nei dettagli martedì 4 ottobre alle 18 durante una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Osservatorio di Genere che resterà visibile in differita nei giorni successivi.

Share This Post!

Sei un docente, un genitore, familiare o fai parte degli istituti comprensivi coinvolti? Operi nel Terzo Settore e ti interessa il progetto? Uno degli obiettivi di N.O.I. 2 è proprio quello di costruire reti territoriali di supporto alla comunità educante.