Next Opportunity Involvement

Per un futuro consapevole

Nato come follow up di una progettazione realizzata nel 2021, N.O.I. 2 è un progetto promosso dall’Osservatorio di Genere, finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di contrastare le condizioni di disagio socio-educativo stimolando la costruzione di una comunità scolastica più consapevole in grado di offrire ad alunni e alunne gli strumenti per fronteggiare le difficoltà e decidere attivamente del proprio futuro.

Il contesto

I dati ISTAT evidenziano un impoverimento delle competenze degli studenti, soprattutto per quanto riguarda la comprensione del testo e le prove matematiche. A essere colpiti dalla povertà educativa sono soprattutto quei bambini le cui famiglie vivono svantaggi socioeconomici e, nelle Marche, un minore su quattro vive in condizioni di povertà relativa, una percentuale tra le più elevate in Italia.
Questa situazione già allarmante si è aggravata con la pandemia che ha accentuato il disagio economico e ha costretto gli studenti a continue reclusioni domestiche e interruzioni delle lezioni.

Tali difficoltà determinano spesso la dispersione scolastica e creano un senso di smarrimento nei minori limitando la loro visione del futuro.

Per questa ragione, abbiamo scelto di avviare una seconda edizione del progetto N.O.I. il cui claim è “Per un futuro consapevole”.

Le scuole coinvolte

Il progetto N.O.I. 2 coinvolge alunni, insegnanti e famiglie delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado di quattro Istituti Comprensivi del maceratese e del fermano:

I.C. Monte Urano
I.C. “Mons. L. Paoletti” di Pieve Torina
I.C. “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo
I.C. “Paladini” di Treia

Obiettivi e metodologia

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un modello innovativo di comunità educante, capace di favorire la partecipazione attiva e la presa in carico di situazioni difficili da parte di tutti i soggetti, facendo sì che il nuovo ambiente digitale scolastico e le circostanze personali o sociali dei giovani non siano ostacoli al raggiungimento del proprio livello di istruzione potenziale.

Per conseguire questo obiettivo, N.O.I. 2 si basa su:

attenta analisi dei bisogni di partenza

coinvolgimento dei docenti

interazione attiva, attività laboratoriali, lavori di gruppo tra pari e integrazione dei percorsi nelle singole scuole.

approccio multidisciplinare

Soprattutto, prevede un lavoro sinergico sui diversi gruppi della comunità educante, in modo da favorire dinamiche virtuose nel rapporto territorio-scuola-famiglia e nel rapporto studente-ambiente scolastico.

Risultati, risorse e strumenti

Una volta concluse le diverse azioni, entro agosto 2023, presenteremo i risultati del progetto nell’ambito di un incontro pubblico che coinvolgerà esperti e insegnanti.

Tutte le risorse prodotte sono pubblicate all’interno di questo sito.

Webinar per docenti

ToolBox

Patto Educativo di Comunità

Sei un docente, un genitore, familiare o fai parte degli istituti comprensivi coinvolti? Operi nel Terzo Settore e ti interessa il progetto? Uno degli obiettivi di N.O.I. 2 è proprio quello di costruire reti territoriali di supporto alla comunità educante.