Webinar per docenti

Nel corso della prima edizione del progetto, conclusa nel 2021, abbiamo proposto una serie di webinar gratuiti per docenti per agevolare la formazione di nuove competenze e approfondire tematiche legate al digitale e alle opportunità che questo può offrire. Le videoregistrazioni di questi webinar sono disponibili sul nostro canale YouTube e sono stati raccolti in questo sito web.

Educazione alla multimedialità: un approccio pedagogico

Lorenzo Barbagli
Pedagogista, formatore e counselor

Una riflessione pratica e operativa sul tema del bullismo.
Durante il suo intervento, Barbagli analizza le diverse tipologie di bullo ed espone le principali questioni legate alla competizione, all’individualismo, al possesso, all’invidia e alla gelosia come matrici culturali di tutte le forme di bullismo.
Inoltre, il relatore propone una serie di interventi educativi e sviluppa con i partecipanti un confronto aperto sulle questioni proposte.

Tecniche di partecipazione online differenziate per ordine e scuola

Federica Demicheli
Ricercatrice, formatrice e consulente esperta in International Youth Field, progetti di mobilità europea e South Med cooperation

Alexandro Jan Lai
Formatore esperto in International Youth Work, Non-Formal Education, Digital Literacy, Digital Youth Work

Federica Demicheli e Alexandro Jan Lai, entrambi esperti nell’ambito dell’educazione non formale con esperienza nazionale ed internazionale, presentano una serie di strumenti e metodologie per favorire la partecipazione online nei contesti educativi. Il webinar vuole stimolare la riflessione dei docenti sul tema e promuovere un uso responsabile di queste pratiche.

Processo valutativo delle competenze degli alunni differenziato per ordine e scuola

Dott. Antonio Simonelli
Educatore, esperto in materia di DSA, strategie didattiche e metodi di studio

Antonio Simonelli presenta il quadro generale delle difficoltà legata alla comprensione del testo e introduce le azioni e gli strumenti di valutazione, monitoraggio, prevenzione e mitigazione che verranno implementate insieme ai docenti nell’ambito del Progetto NOI.

Risorse digitali per il processo di apprendimento

Luigi Coccia
Game Trainer ® Erickson, Game Designer, Educatore Professionale

Monica Martinelli
Fondatrice Settenove Edizioni, illustratrice, traduttrice, ghostwriter

Nella prima parte del webinar Luigi Coccia introduce gli aspetti teorici connessi all’attività ludica e propone l’utilizzo dei giochi da tavolo d’autore moderni come strumenti didattici, educativi e formativi utili all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze nei bambini e nei ragazzi. Nella seconda parte, Monica Martinelli spiega come stimolare bambine e bambini ad inventare storie in gruppo, dividerle in sequenze e creare brevi racconti illustrati. La relatrice presenta strumenti e risorse utilizzabili in presenza oppure online per proporre alla classe questo tipo di laboratori, anche attraverso la didattica a distanza.

Digital Storytelling per fini didattici

Anna Maria Laghigna
Docente e formatrice, esperta in didattica digitale, membro del team di Teacher Trainers della European Schoolnet Academy di Bruxelles

Come usare il digitale per dare voce ai ragazzi e favorire la rielaborazione originale e creativa di quanto appreso? Quali strumenti utilizzare per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio? Anna Maria Laghigna offre spunti e suggerimenti per svolgere attività di Digital Storytelling in classe all’interno di percorsi di apprendimento con approccio student-centred.

Sei un docente, un genitore, familiare o fai parte degli istituti comprensivi coinvolti? Operi nel Terzo Settore e ti interessa il progetto? Uno degli obiettivi di N.O.I. 2 è proprio quello di costruire reti territoriali di supporto alla comunità educante.