Laboratori nelle classi

L’obiettivo generale del progetto N.O.I. 2 è quello di promuovere un modello innovativo di comunità educante, capace di favorire la partecipazione attiva dei giovani e dar loro gli strumenti per scegliere in modo consapevole il proprio futuro.

Nell’ottica della condivisione e dello scambio inteso come momento di crescita individuale e collettiva, le azioni previste privilegiano i momenti di interazione attiva, attività laboratoriali e lavori di gruppo tra pari.

Laboratorio “OrientaTI alla scelta consapevole”

Questo laboratorio di orientamento affronta le problematiche connesse alla scelta della scuola secondaria: uno dei compiti evolutivi dell’età adolescenziale.

Gli elementi che entrano in gioco sono molteplici, riguardano sia il piano soggettivo (quanto mi conosco) che quello di contesto (quanto conosco la situazione in cui agisco).

L’attività orientativa, basata su metodologie narrative, ha il fine di attivare in ognuno capacità e risorse indispensabili in qualsiasi processo decisionale.

Destinatarie dei risultati e delle pratiche attivate sono le stesse famiglie che rivestono in questo processo decisionale un fondamentale ruolo di supporto.

Esperta

Prof.ssa Claudia Santoni

Phd, docente di sociologia presso UniMC

Alunni coinvolti

Seconde classi della scuola secondaria di primo grado di:

I.C. Monte Urano

I.C. “Mons. L. Paoletti” di Pieve Torina

I.C. “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo

I.C. “Paladini” di Treia

Periodo

Da novembre 2022 a gennaio 2023

Laboratorio “Immagini in movimento”

Questo laboratorio ha l’obiettivo di potenziare le capacità di comprensione e discernimento critico attraverso l’analisi di un’opera cinematografica: il gruppo classe è incoraggiato a ricostruire il significato delle immagini e la trama della storia, analizzare i rapporti causali tra gli eventi, descrivere i personaggi e le loro azioni, sviluppando così capacità inferenziali sia lessicali che semantiche.

Esperto

Dott. Antonio Simonelli

Educatore, esperto in materia di DSA, strategie didattiche e metodi di studio.

Alunni coinvolti

Seconde classi della scuola secondaria di primo grado di:

I.C. Monte Urano

I.C. “Mons. L. Paoletti” di Pieve Torina

I.C. “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo

I.C. “Paladini” di Treia

Periodo

Da febbraio a maggio 2023

Per informazioni

Dott.ssa Giulia Rogante
educazione@osservatoriodigenere.com

Sei un docente, un genitore, familiare o fai parte degli istituti comprensivi coinvolti? Operi nel Terzo Settore e ti interessa il progetto? Uno degli obiettivi di N.O.I. 2 è proprio quello di costruire reti territoriali di supporto alla comunità educante.