Venerdì 12 maggio si è svolto l’incontro di restituzione dei laboratori proposti nell’ambito del progetto sul bullismo e cyberbullismo e del progetto N.O.I. 2 presso l’Istituto Comprensivo di Monte Urano.
È stata una serata molto partecipata a cui hanno preso parte i familiari dei ragazzi e delle ragazze coinvolte nel progetto, molti docenti e anche rappresentanti delle istituzioni del territorio.
Durante l’incontro, abbiamo raccontato il percorso di ricerca-azione messo in atto per contrastare il bullismo e promuovere una scuola inclusiva, tematiche su cui l’Osservatorio di Genere lavora da molto tempo.
Nel corso della restituzione, la Presidente Claudia Santoni ha illustrato le principali dinamiche dei fenomeni di violenza che si verificano oggi nelle scuole e ha spiegato come riconoscerne i campanelli d’allarme.
Le altre formatrici impegnate nei laboratori hanno spiegato nei dettagli come hanno lavorato nelle classi attraverso strumenti educativi innovativi che, lasciando spazio alla riflessività, hanno incoraggiato alunni e alunne a esprimere paure, speranze, dubbi e bisogni.
Per approfondire l’argomento e le strategie proposte ricordiamo che nel nostro catalogo editoriale è disponibile l’e-book “Bullismo e cyberbullismo. Riflessioni e buone pratiche”. Si tratta di un contributo conoscitivo nato dalla nostra esperienza di studio, ricerca e lavoro nelle scuole. Il libro, destinato a coloro che desiderano comprendere la complessità di questi fenomeni e dei loro esiti sul piano soggettivo e pubblico, è supportato da una serie di suggerimenti e modelli operativi che possono aiutare insegnanti ed educatori a gestire la problematica in ambito scolastico e praticare una didattica più innovativa e diversificata.